Ulderico Pesce porta in scena uno spettacolo importante e necessario, definito dal critica lo spettacolo più sorprendente che, negli anni, è andato in scena in tutte le regioni d’Italia e in Argentina, Cile, Brasile, Australia, Svizzera, Francia, Perù, Venezuela, Colombia e Uruguay.Racconta la vita di Rocco Scotellaro, poeta e scrittore lucano. La sua adolescenza a Tricarico, l’amore con Isabella, la figlia del “trainante”, la sua lotta al banco dei braccianti agricoli del Materano per avere la terra da coltivare e l’amicizia e l’intesa politica con Carlo Levi.
E ancora l’elezione a sindaco di Tricarico, la fondazione dell’Ospedale nel paese, l’apertura delle scuole per analfabeti, l’ingiusto arresto per concussione e la conseguente scarcerazione.
In fine la scoperta della scrittura come mezzo di riscatto sociale, il racconto della vita dei “suoi contadini”, il lavoro al banco di Carlo Levi e Manlio Rossi Doria per riformare il mondo rurale del Sud dell’Italia e la morte improvvisa, a trent’anni, per infarto.
Vi aspettiamo sabato 6 dicembre alle ore 21:15, presso il Teatro Consortium, per l’ultimo appuntamento della Stagione TEATROVIVO 2025!
Biglietto: € 10,00
Prevendite: https://www.vivaticket.com/.../il-sindaco.../289071
Info e prenotazioni 327 8184788Contatti: 3204368966 - magazziniartistici@gmail.com